Come abbinare formaggi e frutta

Con l’arrivo dell’autunno, abbiamo a disposizione della fantastica frutta che si abbina alla perfezione ai formaggi. 🍐

L’accoppiata tra formaggi e frutta è un’esplosione di sapore al palato, se combinate nel modo corretto. Ci sono frutti dolci e succosi che si sposano alla perfezione con i pecorini freschi e altri frutti più acidi e allappanti che vanno ad esaltare il forte sapore dei formaggi stagionati. Questo mese vogliamo darvi dei consigli sui migliori abbinamenti tra formaggio e frutta, per esaltare le vostre papille! 

1. Formaggi freschi

La loro delicatezza e cremosità permette di combinarli perfettamente con melone, albicocche, ciliegie, amarene e mango. Puntate su ricotta, primosale e crescenza.

2. Formaggi a crosta fiorita

La peculiarità di questi formaggi è la loro morbidezza e la tenera crosta che li ricopre, che si può e va mangiata, per gustare appieno il loro gusto. Questi formaggi, come il Morbidoso Toscano, il Capriccio Toscano e il Frescopecora sono da abbinare con mele, pere, susine e frutti di bosco.

3. Formaggi molli e semi-stagionati

Saporiti e dalla pasta semidura oppure teneri e più dolci, come il Pecorino Toscano DOP, il Marzolino o la Caciotta, hanno una varietà di aromi differenti che gli permette di accompagnarsi bene con fichi, mele, uva, pere, noci, prugne e arancia candita.

4. Formaggi stagionati

Dalla pasta dura e dal sapore pungente, che varia da tipologia a tipologia. Questi formaggi vanno accompagnati da frutti che addolciscano o smorzino il loro aroma, tra cui fichi, lamponi, uva, frutta secca e albicocche secche. Provate il Pecorino Toscano Stagionato, il Pecorino Metello o il Caprino di Fauglia.

Questi sono i nostri consigli, ma fateci sapere se avete delle combo formaggio-frutta pazzesche da condividere!